Come acquisire leadership per la tua startup?

Avere leadership è fondamentale per diventare imprenditori e fondare una propria startup. Ecco le skills da possedere per guidare un team.
leadership

Acquisire leadership non è un processo istantaneo. Se aspiri a diventare imprenditore e creare una startup, questa sarà la skill che più di tutte di tornerà utile. Per fortuna possiamo affermare che leader non si nasce ma si diventa; ciò significa che la leadership è una caratteristica che si può acquisire col tempo stimolando specifiche competenze, ovvero quelle relazionali.

In questo senso, il rapporto con gli altri è importantissimo e non maniera tradizionale; dimenticate l’immaginario comune per cui aver leadership sia quasi sinonimo di capo/ despota. Le cose sono ampiamente diverse, perché per diventare veri leader bisogna partire dall’instaurare rapporti sinceri e di fiducia reciproca con gli altri. Le relazioni positive saranno quelle che ti aiuteranno a concretizzare il tuo progetto imprenditoriale, vincendo gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino.

Stay tuned, perché in questo articolo ti daremo qualche consiglio per acquisire leadership e fondare la tua startup. Let’s begin!

Parole chiavi per avere leadership

Nessuna capacità innata. Lo hai appena letto nell’intro, e se già sei qui significa che vuoi saperne di più. Sei atterrato sull’articolo giusto, quindi mettiti comodo e leggi i consigli di Rete Mediterranea per acquisire leadership.

Prima di tutto, devi domandarti cosa significhi avere leadership; essere un leader non vuol dire comandare, bensì guidare un gruppo partendo dall’ascolto delle esigenze di ognuno. Ascoltare gli altri è la prima parola chiave del giorno; non sottovalutare questa skill, perché ti servirà per raggiungere il profitto che speri negli affari. L’obiettivo primario di ogni azienda è vendere, e un modo intelligente per farlo immettere sul mercato un servizio/ prodotto che soddisfi realmente le esigenze di potenziali clienti.

Ecco che saper intercettare necessità ti sarà d’aiuto in una definizione più reale della proposta di valore per la tua startup, e avere poi dai tuoi potenziali investitori (se non sai dove trovarli, ne abbiamo parlato qui). Un’operazione quasi di sentiment analysis che contribuirà a elaborare situazioni problematiche cui rispondere in maniera vincente.

Da qui, il passo verso la seconda parola chiave del giorno è breve. Essere un leader significa diventare un punto di riferimento, prima per il tuo team, poi per il target cui ti rivolgi; ricorda che quest’azione, conosciuta meglio come branding è ciò che governa le conversioni e la fedeltà.

Come sviluppare le skills relazionali?

Parti dalle keyword che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente. Adesso, dopo aver ascoltato un bisogno, è il momento della rielaborazione, per raccontare chi sei, qual è la tua proposta di valore e perché ti differenzi dagli altri. Per farla breve, è il tuo manifesto aziendale, meglio conosciuto come mission, vision & value, e una tecnica efficace per renderlo interessante è comunicarlo al target via storytelling.

Saprai di aver acquisito leadership quando comunicherai in maniera persuasiva ai tuoi stakeholder come ai clienti. Per farlo, punta sull’immaginazione; devi riuscire a trasmettere emozioni che dimostrano sintonia con gli altri. L’empatia, in questo senso è la terza parola chiave del giorno, in grado di favorire quella creatività che farà crescere la tua startup. In che modo? Te lo spieghiamo subito.

Non limitarti a sodisfare un bisogno esistente: anticipalo! L’innovazione è la quarta parola chiave da analizzare. Essere alla guida di un’azienda che punta ad acquisire la leadership indiscussa del suo settore significa anche osare e credere nel cambiamento costante; intravederci sempre opportunità e rifiutare la stasi. Potremmo dire che per avere leadership si deve diventare trendsetter; anche, ma sintetizzando definiamola come la capacità di fare innovazione, creare dal nullo un bisogno con annessa soddisfazione che prima non esisteva.

Fondando una startup dovrai inevitabilmente relazionarti con molte parti; il goal più grande che potrai raggiungere sarà proprio presentarti da vero leader quale punto di riferimento autorevole e pragmatico.

Vuoi condividere con la community altre skills per acquisire leadership? Scrivile nei commenti!

Per restare aggiornati su tutte le novità in programma, segui i social del nostri founder:

Coworking- Salerno

GoDesk

The Qube

Contattaci

Esci dalla confort zone e rendi il tuo business performante! Ti basterà prenotare una call al seguente indirizzo: info@retemediterranea.it

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Ultimi Articoli

Contattaci

Scrivici qui per essere ricontattato